venerdì 8 marzo 2019

Rischi della tecnologia

Da quando è nata la tecnologia ci sono stati numerosi cambiamenti nella società, alcuni positivi, ed altri negativi. Infatti alcuni supporti tecnologici (es telefoni, computer) possono diventare pericolosi, se usati in maniera sbagliata, soprattutto per le persone più vulnerabili e facilmente influenzabili.
Sono soprattutto  gli adolescenti, coloro  che, non avendo ancora le giuste conoscenze ed esperienze, si lasciano abbindolare da applicazioni, software e soggetti sbagliati. Si vanno a creare delle reti virtuali pericolose che adescano i ragazzini e li portano in un mondo parallelo.  L’avvicinarsi dei ragazzi (e non solo) a queste tecnologie ed applicazioni, favorisce l’allontanamento degli stessi sempre più dal mondo reale e ad essere assorbiti da quello virtuale.
Oltre naturalmente ad amplificare l’isolamento sociale reale ed a sviluppare una concreta dipendenza, il fenomeno comporta dei rischi più o meno conclamati o concreti. Rischi che vanno dall' essere vittima di adescamento di malintenzionati fino a utilizzare le tecnologie per compiere reati veri e propri.
In particolar modo a causa delle tecnologie, il fenomeno del bullismo, chiamato cyberbullismo,  è diventato ancora più rischioso poichè le vittime sono sempre e costantemente nelle mani dei loro oppressori, poichè tramite social network, messaggi e chiamate, possono essere in ogni singolo momento controllate e manipolate.
Proprio per questo è necessario un controllo adeguato e una maggiore attenzione da parte dei genitori e degli educatori, riguardo all'utilizzo che i loro figli fanno con i vari supporti tecnologici. Oltre al controllo, ci vuole una maggiore rigidità da parte dei genitori nel dare  nelle mani dei ragazzini i vari strumenti tecnologici, inoltre devono limitarne anche l'utilizzo di essi.
Allego qui un articolo del giornale il Panorama, dove elenca una serie di effetti nocivi che uno smartphone può dare nel periodo dell' infanzia e nella pre-adolescenza.




Nessun commento:

Posta un commento